Rassegna Stampa – Comitati noiNO https://noino.eu Non fare mancare il Tuo sostegno in difesa della Costituzione e della democrazia rappresentativa Wed, 02 Sep 2020 10:51:00 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.5.1 https://noino.eu/wp-content/uploads/2020/01/cropped-logo-noino-512x512-1-32x32.png Rassegna Stampa – Comitati noiNO https://noino.eu 32 32 Video Referendum NoiNO https://noino.eu/2020/09/02/video-referendum-noino/ Wed, 02 Sep 2020 10:50:26 +0000 https://noino.eu/?p=529 L'articolo Video Referendum NoiNO proviene da Comitati noiNO.

]]>

L'articolo Video Referendum NoiNO proviene da Comitati noiNO.

]]>
RAI Parlamento – Gianluca Vinci e Andrea Pruiti Ciarello – 26/08/2020 https://noino.eu/2020/08/26/rai-parlamento-gianluca-vinci-e-andrea-pruiti-ciarello-26-08-2020/ Wed, 26 Aug 2020 13:53:22 +0000 https://noino.eu/?p=527 L'articolo RAI Parlamento – Gianluca Vinci e Andrea Pruiti Ciarello – 26/08/2020 proviene da Comitati noiNO.

]]>

L'articolo RAI Parlamento – Gianluca Vinci e Andrea Pruiti Ciarello – 26/08/2020 proviene da Comitati noiNO.

]]>
“Non entriamo nelle questioni che riguardano l’eventuale election day” https://noino.eu/2020/05/22/non-entriamo-nelle-questioni-che-riguardano-leventuale-election-day/ Fri, 22 May 2020 08:52:43 +0000 https://noino.eu/?p=521 “Non entriamo nelle questioni che riguardano l’eventuale election day. Non sono di nostra competenza.Quello che possiamo e vogliamo dire è che, qualora il referendum costituzionale dovesse essere accorpato a qualunque data per elezioni comunali, regionali o suppletive, inonderemo il Paese di ricorsi avverso il provvedimento. E investiremo della questione anche le istituzioni europee competenti.Questa è… Leggi tutto »“Non entriamo nelle questioni che riguardano l’eventuale election day”

L'articolo “Non entriamo nelle questioni che riguardano l’eventuale election day” proviene da Comitati noiNO.

]]>
“Non entriamo nelle questioni che riguardano l’eventuale election day. Non sono di nostra competenza.
Quello che possiamo e vogliamo dire è che, qualora il referendum costituzionale dovesse essere accorpato a qualunque data per elezioni comunali, regionali o suppletive, inonderemo il Paese di ricorsi avverso il provvedimento. E investiremo della questione anche le istituzioni europee competenti.
Questa è la nostra definitiva posizione in merito”


Andrea Pruiti Ciarello
Coordinatore nazionale dei Comitati noiNO

L'articolo “Non entriamo nelle questioni che riguardano l’eventuale election day” proviene da Comitati noiNO.

]]>
Comunicato stampa del 18/04/2020 https://noino.eu/2020/04/18/comunicato-stampa-del-18-04-2020/ Sat, 18 Apr 2020 16:49:19 +0000 https://noino.eu/?p=518 Roma, 18.04.2020 – I comitati del No alla riduzione del numero dei parlamentari hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con la quale chiedono che il governo fissi la nuova data del referendum costituzionale, che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 29 marzo. Nella lettera, già trasmessa alla presidenza del… Leggi tutto »Comunicato stampa del 18/04/2020

L'articolo Comunicato stampa del 18/04/2020 proviene da Comitati noiNO.

]]>
Roma, 18.04.2020 – I comitati del No alla riduzione del numero dei parlamentari hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con la quale chiedono che il governo fissi la nuova data del referendum costituzionale, che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 29 marzo.

Nella lettera, già trasmessa alla presidenza del Consiglio dei Ministri i comitati che sostengono il fronte del NO, si legge “Riteniamo opportuno e necessario che venga decisa contestualmente anche la data del referendum costituzionale, o quanto meno indicata la data di massima se si ritiene di decidere effettivamente più avanti, purché venga rispettato il principio che modifiche della Costituzione debbono essere affrontate in modo distinto da altre occasioni di esercizio del voto”.

Il coordinatore nazionale dei Comitati noiNOAndrea Pruiti Ciarello, dichiara: “siamo consapevoli che l’attuale periodo emergenziale possa fare apparire secondarie le questioni riguardanti il referendum costituzionale ma l’Italia è una democrazia matura e questioni di principio non possono essere sempre accantonate a causa dell’emergenza sanitaria. Ci sembra doveroso evidenziare che l’indizione di un eventuale “Election Day” si pone come un elemento estraneo al nostro sistema costituzionale, che limiterebbe, fino ad annullarla, la necessaria campagna di informazione referendaria. Contro l’Election Day ci batteremo con ogni strumento che l’Ordinamento ci mette a disposizione, perché riteniamo di svolgere un servizio a difesa della nostra Costituzione, nell’interesse di tutti i cittadini italiani e non solo di una parte”.

Massimo Villone, presidente del Comitato del no del Coordinamento della democrazia costituzionale, dichiara: “Riteniamo importante che il referendum costituzionale non confluisca con votazioni di altra natura, e possa avere una sua specifica campagna elettorale che ponga in piena evidenza davanti al corpo elettorale le questioni di merito. La riforma in questione è di grande rilievo per l’architettura istituzionale e il sistema politico, incidendo sulla rappresentatività delle assemblee e sulla partecipazione, strutture portanti della nostra democrazia. È indispensabile che elettrici ed elettori, di qualsivoglia orientamento, siano messi in grado di esprimere un voto pienamente consapevole della portata e degli effetti della decisione popolare”.

L'articolo Comunicato stampa del 18/04/2020 proviene da Comitati noiNO.

]]>
Referendum: Fondazione Einaudi, non chiediamo alcun rinvio Ma assicurare diritto informazione oggi gravemente compromesso – ANSA https://noino.eu/2020/02/27/referendum-fondazione-einaudi-non-chiediamo-alcun-rinvio-ma-assicurare-diritto-informazione-oggi-gravemente-compromesso-ansa/ Thu, 27 Feb 2020 11:27:23 +0000 https://noino.eu/?p=490 ROMA, 27 FEB – “Lo abbiamo promosso noi. Non chiediamo, ripetiamo che non chiediamo alcun rinvio. Vogliamo solo che sia assicurato il diritto all’informazione attraverso i media. Oggi è questo il diritto gravemente compromesso. Il Governo intervenga per far rispettare la legge e l’agibilità del confronto democratico. Se il Governo vuole decidere diversamente allora ha… Leggi tutto »Referendum: Fondazione Einaudi, non chiediamo alcun rinvio Ma assicurare diritto informazione oggi gravemente compromesso – ANSA

L'articolo Referendum: Fondazione Einaudi, non chiediamo alcun rinvio Ma assicurare diritto informazione oggi gravemente compromesso – ANSA proviene da Comitati noiNO.

]]>
ROMA, 27 FEB – “Lo abbiamo promosso noi. Non chiediamo, ripetiamo che non chiediamo alcun rinvio. Vogliamo solo che sia assicurato il diritto all’informazione attraverso i media. Oggi è questo il diritto gravemente compromesso. Il Governo intervenga per far rispettare la legge e l’agibilità del confronto democratico. Se il Governo vuole decidere diversamente allora ha il dovere di ascoltarci”. E’ quanto si legge in una nota della Fondazione Luigi Einaudi, a commento delle notizie sull’ipotesi che venga rinviata la data del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, fissata per il 29 marzo.

L'articolo Referendum: Fondazione Einaudi, non chiediamo alcun rinvio Ma assicurare diritto informazione oggi gravemente compromesso – ANSA proviene da Comitati noiNO.

]]>
Referendum TAGLIO PARLAMENTARI: aderiamo ai comitati per il NO, riforma compromette democrazia – VERDI https://noino.eu/2020/02/17/referendum-taglio-parlamentari-aderiamo-ai-comitati-per-il-no-riforma-compromette-democrazia-verdi/ https://noino.eu/2020/02/17/referendum-taglio-parlamentari-aderiamo-ai-comitati-per-il-no-riforma-compromette-democrazia-verdi/#respond Mon, 17 Feb 2020 11:38:18 +0000 https://noino.eu/?p=484 In previsione del referendum del 29 marzo, l’Esecutivo nazionale dei Verdi ha deciso di prendere posizione per il NO alla riforma costituzionale finalizzata a ridurre drasticamente il numero dei parlamentari. Si tratta di una vera e propria controriforma che, con il pretesto irrisorio della riduzione della spesa pubblica dello 0,007%, in realtà comprometterà la democrazia, il… Leggi tutto »Referendum TAGLIO PARLAMENTARI: aderiamo ai comitati per il NO, riforma compromette democrazia – VERDI

L'articolo Referendum TAGLIO PARLAMENTARI: aderiamo ai comitati per il NO, riforma compromette democrazia – VERDI proviene da Comitati noiNO.

]]>
In previsione del referendum del 29 marzo, l’Esecutivo nazionale dei Verdi ha deciso di prendere posizione per il NO alla riforma costituzionale finalizzata a ridurre drasticamente il numero dei parlamentari. Si tratta di una vera e propria controriforma che, con il pretesto irrisorio della riduzione della spesa pubblica dello 0,007%, in realtà comprometterà la democrazia, il pluralismo e la rappresentanza politica nel Parlamento italiano.Questa controriforma penalizzerà fortemente tutte le minoranze, ridurrà in modo inaccettabile la rappresentanza dei territori a più bassa densità di popolazione e comprometterà, nel Parlamento, l’espressione delle battaglie politiche e istituzionali a difesa dell’ambiente, della giustizia sociale e dei diritti civili. Più in generale, questa controriforma ridurrà pesantemente il rapporto tra elettori ed eletti, compromettendo il potere di scelta dei cittadini, e non contribuirà in alcun modo a rendere più efficiente ed efficace l’attività parlamentare.Anche tra alcune delle forze politiche che hanno votato la riforma costituzionale in Parlamento sono emerse successivamente molte riserve rispetto a quello che appare come il frutto di una demagogia populista, a grave discapito della democrazia politica e della funzionalità degli organi parlamentari. I risparmi sulla spesa pubblica non si ottengono mutilando la democrazia e la sovranità popolare. Per questi motivi, i Verdi aderiranno ai Comitati per il NO che si stanno formando sia a livello nazionale sia nelle realtà territoriali del Paese.Elena GrandiMatteo BadialiMarco Boato e Francesco Alemanni 

verdi.it

L'articolo Referendum TAGLIO PARLAMENTARI: aderiamo ai comitati per il NO, riforma compromette democrazia – VERDI proviene da Comitati noiNO.

]]>
https://noino.eu/2020/02/17/referendum-taglio-parlamentari-aderiamo-ai-comitati-per-il-no-riforma-compromette-democrazia-verdi/feed/ 0
Riforme: taglio eletti, Comitati del No ‘contro il populismo’ – ANSA https://noino.eu/2020/02/05/riforme-taglio-eletti-comitati-del-no-contro-il-populismo-ansa/ https://noino.eu/2020/02/05/riforme-taglio-eletti-comitati-del-no-contro-il-populismo-ansa/#respond Wed, 05 Feb 2020 09:59:39 +0000 https://noino.eu/?p=432 Riforme: taglio eletti, Comitati del No ‘contro il populismo’ (ANSA) – ROMA, 4 FEB – “Stamane, nella sala Isma del Senato, si sono riuniti attorno alla sigla noiNO.eu i parlamentari che aderiscono alla campagna del NO al referendum costituzionale del prossimo 29 marzo. I parlamentari hanno deciso di prendere in carico i territori di rispettiva… Leggi tutto »Riforme: taglio eletti, Comitati del No ‘contro il populismo’ – ANSA

L'articolo Riforme: taglio eletti, Comitati del No ‘contro il populismo’ – ANSA proviene da Comitati noiNO.

]]>
Riforme: taglio eletti, Comitati del No ‘contro il populismo’ (ANSA) – ROMA, 4 FEB – “Stamane, nella sala Isma del Senato, si sono riuniti attorno alla sigla noiNO.eu i parlamentari che aderiscono alla campagna del NO al referendum costituzionale del prossimo 29 marzo. I parlamentari hanno deciso di prendere in carico i territori di rispettiva competenza per strutturare le iniziative regionali e locali”. E’ quanto si legge in un comunicato. “A seguire, nel pomeriggio, presso la medesima sala Isma, si sono riuniti i comitati nazionali per il NO al referendum costituzionale – prosegue la nota -. L’incontro, promosso dal Coordinamento Nazionale dei Comitati noiNO.eu, con il suo coordinatore Andrea Pruiti Ciarello, ha raccolto l’adesione del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, presieduto da Massimo Villone, del Comitato Popolare per il NO al Taglio dei Parlamentari, presieduto da Piero Pirovano e coordinato da Ivo Tarolli, del Comitato Popolare per il NO al referendum sulla riforma costituzionale, presieduto da Giuseppe Gargani, e del Comitato Giovanile per il NO al referendum costituzionale NOstra, portavoce Jacopo Ricci”. “Durante l’incontro i vari comitati nazionali hanno sviscerato le tematiche di fondo della campagna referendaria ed hanno condiviso una unitaria strategia di comunicazione e coordinamento, per fornire l’informazione più corretta ai cittadini elettori – conclude -, sintetizzabile nel sostegno della democrazia rappresentativa contro populismo e demagogia”.

L'articolo Riforme: taglio eletti, Comitati del No ‘contro il populismo’ – ANSA proviene da Comitati noiNO.

]]>
https://noino.eu/2020/02/05/riforme-taglio-eletti-comitati-del-no-contro-il-populismo-ansa/feed/ 0
Referendum: martedì riunione comitati NOINO – ANSA https://noino.eu/2020/01/31/referendum-martedi-riunione-comitati-noino-ansa/ https://noino.eu/2020/01/31/referendum-martedi-riunione-comitati-noino-ansa/#respond Fri, 31 Jan 2020 15:35:26 +0000 https://noino.eu/?p=428 Referendum: martedì riunione comitati NOINO. Via a campagna (ANSA) – ROMA, 30 GEN – “Mancano 59 giorni alla celebrazione del referendum costituzionale. Pochi, pochissimi per spiegare approfonditamente le motivazioni che sostengono le ragioni del No. Ci auguriamo che già da queste ore gli organi di stampa diano adeguato spazio alle delicate argomentazioni di merito affinché,… Leggi tutto »Referendum: martedì riunione comitati NOINO – ANSA

L'articolo Referendum: martedì riunione comitati NOINO – ANSA proviene da Comitati noiNO.

]]>
Referendum: martedì riunione comitati NOINO. Via a campagna (ANSA) – ROMA, 30 GEN – “Mancano 59 giorni alla celebrazione del referendum costituzionale. Pochi, pochissimi per spiegare approfonditamente le motivazioni che sostengono le ragioni del No. Ci auguriamo che già da queste ore gli organi di stampa diano adeguato spazio alle delicate argomentazioni di merito affinché, accantonati definitivamente alcuni fantasiosi retroscena che hanno accompagnato la fase della raccolta delle firme, si cominci finalmente a discutere delle serissime questioni di rilevanza costituzionale attinenti al quesito referendario. Tutti i comitati del No, riuniti nel coordinamento nazionale NOINO.eu, unitamente ai senatori promotori della raccolta firme e a tutti i parlamentari interessati, si ritroveranno martedì 4 febbraio, presso la sala Isma del Senato della Repubblica (Piazza Capranica 72), per definire la programmazione di una campagna referendaria il cui risultato è tutt’altro che scontato”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dai comitati NOINOeu.

L'articolo Referendum: martedì riunione comitati NOINO – ANSA proviene da Comitati noiNO.

]]>
https://noino.eu/2020/01/31/referendum-martedi-riunione-comitati-noino-ansa/feed/ 0
Taglio eletti: comitati noiNo, 4/2 avvio campagna referendaria – AGI https://noino.eu/2020/01/31/taglio-eletti-comitati-noino-4-2-avvio-campagna-referendaria-agi/ https://noino.eu/2020/01/31/taglio-eletti-comitati-noino-4-2-avvio-campagna-referendaria-agi/#respond Fri, 31 Jan 2020 15:33:56 +0000 https://noino.eu/?p=426 Taglio eletti: comitati noiNo, 4/2 avvio campagna referendaria = (AGI) – Roma, 30 gen. – “Mancano 59 giorni alla celebrazione del referendum costituzionale. Pochi, pochissimi per spiegare approfonditamente le motivazioni che sostengono le ragioni del No. Ci auguriamo che gia’ da queste ore gli organi di stampa diano adeguato spazio alle delicate argomentazioni di merito… Leggi tutto »Taglio eletti: comitati noiNo, 4/2 avvio campagna referendaria – AGI

L'articolo Taglio eletti: comitati noiNo, 4/2 avvio campagna referendaria – AGI proviene da Comitati noiNO.

]]>
Taglio eletti: comitati noiNo, 4/2 avvio campagna referendaria =
(AGI) – Roma, 30 gen. – “Mancano 59 giorni alla celebrazione del referendum costituzionale. Pochi, pochissimi per spiegare approfonditamente le motivazioni che sostengono le ragioni del No. Ci auguriamo che gia’ da queste ore gli organi di stampa diano adeguato spazio alle delicate argomentazioni di merito affinchè, accantonati definitivamente alcuni fantasiosi retroscena che hanno accompagnato la fase della raccolta delle firme, si cominci finalmente a discutere delle serissime questioni di rilevanza costituzionale attinenti al quesito referendario”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dai comitati noiNo.eu, che conclude: “Tutti i comitati del No, riuniti nel coordinamento nazionale noiNo.eu, unitamente ai senatori promotori della raccolta firme e a tutti i parlamentari interessati, si ritroveranno martedì 4 febbraio, presso la sala Isma del Senato della Repubblica (Piazza Capranica 72), per definire la programmazione di una campagna referendaria il cui risultato e’ tutt’altro che scontato”.

L'articolo Taglio eletti: comitati noiNo, 4/2 avvio campagna referendaria – AGI proviene da Comitati noiNO.

]]>
https://noino.eu/2020/01/31/taglio-eletti-comitati-noino-4-2-avvio-campagna-referendaria-agi/feed/ 0
Referendum taglio parlamentari, decisa la data: sarà il 29 marzo – Corriere.it https://noino.eu/2020/01/28/referendum-taglio-parlamentari-decisa-la-data-sara-il-29-marzo-corriere-it/ https://noino.eu/2020/01/28/referendum-taglio-parlamentari-decisa-la-data-sara-il-29-marzo-corriere-it/#respond Tue, 28 Jan 2020 19:08:22 +0000 https://noino.eu/?p=400 Il presidente del Consiglio: «Non vedo nessun nesso con l’azione dell’esecutivo, non mi preoccupa». Se la riforma costituzionale sarà confermata dal voto popolare, saranno ridotti i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200 Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha convenuto sulla data del 29 marzo… Leggi tutto »Referendum taglio parlamentari, decisa la data: sarà il 29 marzo – Corriere.it

L'articolo Referendum taglio parlamentari, decisa la data: sarà il 29 marzo – Corriere.it proviene da Comitati noiNO.

]]>
Il presidente del Consiglio: «Non vedo nessun nesso con l’azione dell’esecutivo, non mi preoccupa». Se la riforma costituzionale sarà confermata dal voto popolare, saranno ridotti i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha convenuto sulla data del 29 marzo per l’indizione – con decreto del presidente della Repubblica – del referendum popolare sul testo di legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari. Lo comunica Palazzo Chigi.

Conte: «Fiduciosi»

«No, non mi preoccupa, il referendum è una possibilità offerta ai cittadini di pronunciarsi su una riforma costituzionale», commenta a caldo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della registrazione di Otto e mezzo (che andrà in onda stasera su La7). «Siamo fiduciosi che ci sarà» un ampio schieramento di cittadini in favore della riforma, ha aggiunto Conte, ribadendo di non temere che dopo la consultazione il Governo possa cadere: «Non vedo connessioni o interferenze», ha sottolineato. Mentre per il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, sarà «una grande pagina di democrazia».

Cosa prevede la legge

La riforma costituzionale sul taglio dei parlamentari riduce i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. L’istituto dei senatori a vita è conservato fissandone a 5 il numero massimo (finora 5 era il numero massimo che ciascun presidente poteva nominare). Ridotti anche gli eletti all’estero: i deputati scendono da 12 a 8, i senatori da 6 a 4.

Niente quorum

A differenza dei referendum abrogativi, per la validità del referendum costituzionale non è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto: la riforma costituzionale sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi, indipendente da quante persone si recano ai seggi.

I precedenti

Quello di marzo sarà il quarto referendum costituzionale confermativo della storia della Repubblica. Nei tre precedenti, due volte la legge approvata dal Parlamento senza la maggioranza dei due terzi è stata respinta dagli elettori, una sola è stata approvata ed è diventata legge costituzionale. Il primo è quello del 7 ottobre 2001 quando si tiene il referendum per confermare o no la riforma del Titolo V della Carta, approvata dalla maggioranza dell’Unione negli anni dei governo Prodi, D’Alema e Amato: passa con il 64,2% di voti favorevoli anche se l’affluenza si ferma poco oltre il 34%. Il secondo caso di referendum confermativo, 25-26 giugno 2006, riguarda la riforma costituzionale varata dal governo Berlusconi (su ispirazione della Lega di Bossi e con Calderoli ministro delle Riforme): la cosiddetta `devolution´ è bocciata con il 61% mentre i votanti raggiungono il 52%. Il 4 dicembre 2016 è la volta del terzo referendum costituzionale nella storia repubblicana: la maggioranza dei votanti respinge il disegno di legge costituzionale della riforma Renzi-Boschi, approvata in via definitiva dalla Camera ad aprile 2016 e che puntava tra l’altro a superare il bicameralismo perfetto ai danni del Senato. A dire no è il 59,11%, contro il 40,89% di sì. I votanti però sono record, quasi il 69%. Prima conseguenza politica le dimissioni del governo Renzi.

Come è stato chiesto

Il referendum confermativo per le leggi costituzionali è disciplinato dall’articolo 138 della Carta. Serve a sottoporre ai cittadini la riforma votata dal Parlamento, ma può essere richiesto solo se i sì della Camera e del Senato non superano i due terzi dei componenti dell’assemblea. Tre sono i modi previsti dalla Costituzione per far partire la macchina referendaria: a chiedere il referendum possono essere 5mila elettori, 5 Consigli regionali o un quinto dei membri di una delle Camere (126 deputati o 64 senatori). Nel caso della legge sul taglio dei parlamentari, le firme sono arrivate da 71 senatori con il contributo decisivo di alcuni della Lega che hanno inteso così favorire la fine anticipata della legislatura.

L'articolo Referendum taglio parlamentari, decisa la data: sarà il 29 marzo – Corriere.it proviene da Comitati noiNO.

]]>
https://noino.eu/2020/01/28/referendum-taglio-parlamentari-decisa-la-data-sara-il-29-marzo-corriere-it/feed/ 0