Professore Ordinario di Diritto penale nell'Università di Palermo, nonché Avvocato Cassazionista, con Studio a Palermo e a Roma.

Dal 2008 al 2010 è stato Consigliere giuridico del Ministro della Giustizia.

È stato Componente del Consiglio Superiore della Magistratura, per il quadriennio 2010-2014, del quale è stato Direttore dell'Ufficio Studi e Documentazione.

Già Presidente del Corso di laurea in Scienze giuridiche, con sede in Trapani, è stato Consigliere di amministrazione del Consorzio Universitario di Trapani.

Dal 2006 al 2009 è stato Presidente del Polo Universitario di Agrigento.

Avvocato dal 1990, nel corso dell’attività professionale, ha seguito numerosi e delicati processi, in particolare in materia di diritto penale commerciale e dell’economia ed in materia ambientale, anche con riferimento alla responsabilità degli enti.

Tra le oltre centotrenta pubblicazioni, è opportuno menzionare tre monografie, per Giuffrè: La subornazione. Tra istigazione, corruzione e processo, 1993; Il rapporto tra norme penali. Intertemporalità, spazialità, coesistenza, 1996; La tutela penale della sfera sessuale. Indagine alla luce delle recenti norme contro la violenza sessuale e contro la pedofilia, 2000.

Più recentemente, ha pubblicato tre ulteriori volumi, sempre per Giuffrè: Diritto penale, parte generale, 4ª ed., 2020; Delitti contro l'amministrazione della giustizia, 6ª ed., 2016; Delitti contro la sfera sessuale della persona, 6ª ed., 2016.

Nel 2012 ha pubblicato il Codice Penale Ipertestuale della UTET, giunto alla quarta edizione, del quale è condirettore.

Condirige per Utet la Collana Diritto e Procedura Penale, i cui ultimi volumi sono stati da lui stesso curati: Le associazioni di tipo mafioso, 2015 e, con A. Marandola, Delitti dei Pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, 2020.

Condirige per Pacini la Collana Sanità, Diritto Economia, il cui ultimo volume è stato da lui stesso curato: La responsabilità penale nelle professioni sanitarie, 2019.

Per Pacini Giuridica, ha curato il volume Il “nuovo” abuso di ufficio, 2021, e - con A. Marandola - i volumi Codice Rosso. Commento alla l. 19 luglio 2019, n. 69, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, 2020, e La riforma Cartabia. La prescrizione, l’improcedibilità e le altre norme immediatamente precettive, 2022.

Inoltre, ha curato l'aggiornamento degli ultimi quattro volumi del Digesto delle Discipline Penalistiche, edito da UTET.

Ancora, ha pubblicato per Giuffrè, nel 2016, il volume Reati contro la libertà individuale, che fa parte del Trattato di diritto penale.

Nel 2009 è stato Membro della Commissione di studio per l’elaborazione di uno schema di disegno di legge sul tema “Tutela penale della sicurezza alimentare” istituita presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali;

Nel 2014 è stato nominato Componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi “Aldo Marongiu” dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

Nel 2015 e nel 2016 è stato componente, su nomina del Ministro della Giustizia, della Commissione di studio incaricata di predisporre uno schema di progetto di riforma dell’ordinamento giudiziario.

Dal 2016 è Socio corrispondente dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti.

Fa parte del comitato di direzione e del comitato scientifico di numerose riviste, nonché della Fondazione Magna Carta e della Fondazione Einaudi.

È Direttore Scientifico della Scuola Forense della Camera Penale di Palermo, nonché componente il Comitato Scientifico del Corso Nazionale di alta formazione specialistica dell’Unione delle Camere Penali Italiane.


Social Bartolomeo Romano

Facebook
Twitter
Linkedin
Instagram