Presidente nazionale della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) dal 1987 al 1990, consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Tra i suoi maestri figurano Pierfrancesco Grossi e Antonio D'Atena.

Ha svolto attività di ricerca in diritto costituzionale presso l'European University institute, dove ha successivamente conseguito il Ph.D.. Si è specializzato a lungo all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, Germania e Inghilterra.

Dopo aver insegnato istituzioni di diritto pubblico presso la facoltà di sociologia dell'Università di Trento, è divenuto professore ordinario della stessa materia presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nonché titolare della cattedra "Jean Monnet" in Costitutional Trends in European Integration nel medesimo ateneo.

Costituzionalista, è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Diritto Pubblico dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal 2005.

Presidente del comitato promotore dei referendum abrogativi del 2009 sulla legge elettorale, ha elaborato i quesiti referendari per cui si è votato il 21 e 22 giugno 2009 ed è stato, nel 1993, l'ideatore, insieme a Serio Galeotti, dei quesiti per il referendum sulla legge elettorale.)